- 1 Camere da letto
- 2 bagni
- 80 m2
- 1 Camere
In frazione Gravona, ad un’altitudine di circa 600 mt slm, a pochi chilometri dalle piste da sci di San Domenico e dal Parco Naturale dell’Alpe Veglia, e a meno di due ore da Milano, presentiamo antica casa in sasso indipendente da terra a tetto, con giardino privato.
COMPOSIZIONE
La casa attualmente risulta così organizzata: al PIANO INFERIORE troviamo la zona giorno composta da un unico ambiente dotato di portafinestra con uscita sul balcone in sasso, e di servizio igienico; al PIANO SUPERIORE (attualmente accessibile solo dall’esterno, ma con possibilità di essere collegato anche internamente) troviamo la zona notte composta da una camera di ampie dimensioni, eventualmente divisibile, e da un secondo bagno. Anche il piano superiore dispone di un proprio balcone, questa volta in legno, dal quale si gode di una graziosa vista panoramica.
Il sottotetto offre la possibilità di ricavare un romantico soppalco in legno, che andrebbe a costituire una zona studio-hobbies caratterizzata da travi in legno a vista e da abbaino con affaccio verso la valle, e di finestra.
Al PIANO SEMINTERRATO è presente la cantina, dotata di soffitti a volta e di portoncino d’ingresso in legno con serrature originali in ferro battuto.
A completare la proprietà sono presenti due porzioni di giardino, una posizionata proprio di fronte all’ingresso alla cantina e la seconda situata in prossimità della strada principale, comoda inoltre per la presenza di un piccolo magazzino (in passato utilizzato come pollaio, e regolarmente accatastato).
Infine è presente un piccolo terreno boschivo situato a pochi metri di distanza dalla casa.
A pochi passi dalla casa troviamo un parcheggio pubblico, ed è possibile parcheggiare l’auto anche sul terreno di proprietà situato vicino al magazzino.
STATO DELL’IMMOBILE
Il nucleo della frazione di Gravona è di antica edificazione e risale probabilmente alla metà del Settecento (sul camino della casa adiacente si legge la data del 1762).
E’ possibile individuare ancora molti elementi originali, mentre altri sono stati ristrutturati in tempi più recenti, mantenendo però lo stesso stile architettonico e un simile utilizzo dei materiali.
Il tetto della casa è in piode con travi in legno a vista, mentre la struttura portante, anch’essa originale, è in sasso.
La soletta che divide i due livelli principali è stata rifatta attorno al 2003-2004 (anno in cui era stata iniziata una ristrutturazione, che però non è stata ultimata), mentre quella del sottotetto è in legno (originale).
I bagni, un tempo situati esternamente, sono stati collegati ai locali interni per renderli più comodi e pratici.
Grazie alla presenza della scala esterna, dei doppi servizi e delle due porzioni di giardino, questa soluzione può essere pensata sia come unica abitazione unifamiliare, sia come due appartamenti più piccoli, indipendenti tra loro, magari da proporre in locazione per affitti turistici e come B&B.