- 4 Camere da letto
- 3 bagni
- 250 m2
- 4 Camere
Nel centro storico di Varzo, a pochi chilometri dalle piste da sci di San Domenico, dal Parco Naturale dell’Alpe Veglia e dal confine svizzero, in posizione centrale e comoda ai servizi, presentiamo casa indipendente di ampie dimensioni.
COMPOSIZIONE
La casa è di ampia metratura e offre la possibilità di realizzare un’unica grande abitazione, oppure due appartamenti separati, o anche una soluzione con più alloggi da affittare per i weekend e le vacanze invernali ed estive.
Al PRIMO PIANO attualmente troviamo il primo appartamento, dov’è presente il disimpegno con balconcino, il soggiorno con canna fumaria, il cucinotto, la camera da letto matrimoniale dotata di camino in marmo e pavimento in legno, la cameretta con armadio a muro, e i due bagni.
Salendo al SECONDO PIANO attraverso la scala interna posizionata al centro dell’edificio troviamo il secondo appartamento, di pari dimensioni, anch’esso composto da soggiorno, cucinotto, due camere, un bagno e balcone che percorre tutta la facciata della casa, accessibile dal pianerottolo di disimpegno.
Al PIANO TERRA sono presenti due magazzini di diverse metrature: quello più ampio, con il camino, viene attualmente utilizzato come box auto, mentre quello più piccolo, con muri perlinati, viene utilizzato come taverna/deposito (anticamente ospitava una macelleria, come si può vedere dall’iscrizione ancora parzialmente visibile sul muro esterno).
Completano la proprietà le due CANTINE presenti nel seminterrato, costituite da soffitti a volta e pareti in sasso, e il SOTTOTETTO, accessibile da scala interna in legno, che costituisce un comodo spazio ad uso ripostiglio/deposito.
STATO DELL’IMMOBILE
La casa, edificata probabilmente alla fine dell’Ottocento o agli inizio del Novecento, ha preservato il suo stato originale, come si può notare dai balconi in sasso, dagli antichi camini, o dalla pavimentazione in legno delle camere, oltre che dal caratteristico tetto in piode e dalle tipiche volte dei soffitti delle cantine.
La ristrutturazione potrebbe, quindi, essere attuata anche in modo conservativo, preservando e restaurando gli aspetti originali ed antichi dell’abitazione, garantendo allo stesso tempo la sicurezza e migliorando l’efficienza energetica e la funzionalità degli spazi.