- 2 Camere da letto
- 2 bagni
- 130 m2
- 2 Camere
A Varzo, in frazione Bertonio, in zona tranquilla e verde a pochi chilometri da San Domenico e dal Parco Naturale dell’alpe Veglia, presentiamo casa indipendente da terra a tetto con giardino privato e ampio terrazzo.
COMPOSIZIONE
Al PRIMO PIANO dell’abitazione, al quale si accede da scala esterna, troviamo la cucina abitabile dotata di canna fumaria (attualmente collegata alla stufa a legna economica, ideale sia per riscaldare gli ambienti sia per cucinare), il soggiorno con camino in sasso, una prima camera da letto matrimoniale con pavimento in legno e pareti perlinate, il bagno dotato di vasca e di attacchi per la lavatrice, due ripostigli, e l’ampio terrazzo che si sviluppa sul lato ovest della casa, dove troviamo inoltre la prima porzione di giardino.
Salendo al SECONDO PIANO attraverso la scala interna in sasso, troviamo la seconda camera da letto matrimoniale dotata di bagno padronale con doccia, e il balcone (dal quale si gode di una splendida vista aperta e panoramica sul verde dei monti circostanti).
Sempre su questo livello è inoltre presente un locale sottotetto attualmente al rustico, dal quale è possibile uscire sul retro della casa, verso il giardino di proprietà.
Al PIANO TERRA sono presenti la cantina con soffitto a volta (che potrebbe diventare una graziosa taverna) e un locale ad uso deposito/magazzino, dov’è situata anche la caldaia.
Di fronte a questo spazio troviamo infine la seconda porzione di giardino.
STATO DELL’IMMOBILE
Questa soluzione dispone di una buona esposizione al sole (i locali affacciano principalmente verso sud-ovest) ed è situata in una posizione leggermente rialzata rispetto al resto della frazione.
Sono presenti serramenti in legno con doppi vetri (non recentissimi, ma in buono stato) e il riscaldamento è garantito sia dalla stufa a legna e dal camino ad inserto, sia dalla presenza dei termosifoni e della caldaia.
Una parte della casa è di antica edificazione e presenta alcune caratteristiche originali, come ad esempio il tetto in piode, mentre l’altra porzione è stata costruita in tempi più recenti (attorno agli anni Ottanta), andando ad ampliare gli spazi abitativi interni e realizzando un’area esterna ben esposta e godibile.
La presenta dell’ampio terrazzo e del giardino privato garantiscono la possibilità di godere del sole e dell’aria aperta in modo esclusivo e riservato, permettendo inoltre a chi avesse dei bambini di poter offrire loro un’area sicura in cui poter giocare.
La vicinanza con il confine svizzero e con le principali vie di collegamento (autostrada e ferrovia) rendono questa soluzione interessante sia come casa per le vacanze (vicinissima alle piste da sci di San Domenico e agli splendidi itinerari escursionistici del Parco dell’Alpe Veglia), ma anche come abitazione principale per chi desidera vivere a contatto con la natura ma non lontano dai servizi, in un posto tranquillo e verde, ma non distante dai grandi centri (a circa 15 minuti da Domodossola).